Esame di coscienza della coppia

In tempo di Quaresima per prepararsi bene alla Pasqua è bene confrontarsi con il Signore a tu per tu e vedere cosa si è sbagliato per chiederne perdono, ma anche guardare che cosa si è fatto di buono per rendere grazie al Signore e vedere che c'è un processo di miglioramento nella vita spirituale.
E' presente una nuova catechesi per la famiglia che tratta proprio il tema "Esame di coscienza della coppia" in relazione alle piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo. http://www.discepoliannunciazione.com/annunciazionetv/il-matrimonio-cristiano/
Vi propongo qui il testo, così che oltre ad ascoltare che a volte torna male o non lascia il tempo di riflettere si possa leggere o stampare quanto detto e analizzarlo per contro proprio con calma.

 

Meditazione penitenziale per la famiglia in...

Incontro giovani mensile a Soliera

Ci ritroviamo ogni mese

Dopo il concerto testimonianza di Roberto Bignoli, ogni mese ci ritroviamo con i ragazzi della zona lunigiana nel salone parrocchiale di Soliera. Si inizia con la preghiera e due canti religiosi, segue la catechesi di p. Giglio Maria, gli interventi o la condivisione e per finire altri due canti. Il canto è lode a Dio ed esprime meglio di qualsiasi altra parola il giubilo del cuore che non può contenere il ringraziamento per i doni di Dio. E' perciò preghiera !!!

Il primo è stato il 13 Gennaio, ed è stato trattato il tema riguardante l'essere uomo,
cioè chi siamo, qual è la nostra origine: lo puoi vedere il video sulla rubrica "Incontri" http://www.discepoliannunciazione.com/annunciazionetv/incontri/ oppure
sul nostro canale youtube https://youtu...

Concerto testimonianza di Roberto Bignoli

rho_2012_10

Concerto Testimonianza di Roberto Bignoli
Cantautore cattolico italiano

Trasmettiamo il concerto-testimonianza di Roberto Bignoli svolto a Soliera in provincia di Massa per i giovani della zona pastorale di Fivizzano. I Discepoli dell'Annunciazione insieme ai Sacerdoti della Zona hanno organizzato questo evento per mostrare la forza dei valori della nostra fede, e il conseguente bisogno di viverla fino in fondo, da protagonisti senza paura; in un mondo nel quale si vive di apparenze e di illusioni, il Cristo trionfa nei cuori di coloro che credono come Luce e Verità che riempie e trasforma la vita in un continuo canto di amore, di lode, di felicità.

Roberto Bignoli racconta la sua storia di vita, la sua conversione e il suo impegno nel vivere la vita cristiana e la solidarietà...

Bello, bellissimo, entusiasmante

Famiglie-2012

Bello, bellissimo, entusiasmante

Catechesi a cura di p. Giglio Maria Gilioli sul tema della famiglia.
Affronta in una panoramica generale le varie turbolenze che attaccano il matrimonio oggi, dall'età del fidanzamento alla vita di coppia e ai figli.

Ascoltala dalla nostra rubrìca il Matrimonio cristiano oppure su youtube

Prima parte: https://youtu.be/wy8-IfH-TSQ?list=PLlvQSwsITIqWj_TAIEjPerCdFw981eyQf

Seconda parte: https://youtu.be/gIafxn7G9tM?list=PLlvQSwsITIqWj_TAIEjPerCdFw981eyQf

 

L’aborto spontaneo e procurato

aborto

L'aborto

Catechesi a cura di P. Matteo Maria sul tema dell'aborto divisa in due parti, nella prima parte parla dell'aborto spontaneo nel quale non si riscontra volontà umana e nemmeno intervento umano, quindi non è ritenuto peccato, anzi si devono accompagnare i coniugi nel grande dolore che attraversano per non farli sentire soli e abbandonati anche da Dio.
https://youtu.be/oKh5tME2tmc

Nella seconda parte parla dell'aborto procurato, che è peccato gravissimo peggiore dell'omicidio per il quale la legge prevede l'ergastolo, perchè sono i genitori stessi che hanno una volontà di morte verso la propria creatura...

Chi disprezza voi, disprezza Me

gesu-apostoli

Chi disprezza voi, disprezza Me

Catechesi a cura di p. Giglio Maria Gilioli per i Sacerdoti, i religiosi e le religiose.

Nella prima parte affronta la Verità che è in Se stesso e proclama a tutti la Parola del Padre, ma non viene compreso pur essendo Dio. L'uomo è annebbiato dal peccato e non riconosce più la Verità perchè è sotto l'inganno del maligno. Quella Parola pur essendo Vita, viene rifiutata per porre fiducia nelle creature in ciò che vede ed esperimenta. La creatura non può soddisfare le esigenze dell'uomo, che si sazia solo di Dio.
Anche noi Sacerdoti possiamo cadere nell'inganno di una sapienza umana, del quieto vivere che non ci sprona alla santità e ci adattiamo all'incoerenza con il Cristo.
https://youtu.be/z_Kr23666YM

Nella seconda parte analizza le consegu...

Il Sacerdote servo fedele

02

Il Sacerdote servo fedele

Catechesi a cura di p. Matteo Maria Veronese 
sul brano del Vangelo di Luca 12, 32-48
che illumina sull'esercizio del Sacerdozio come dono di Dio a continuare la sua opera nel mondo e
per farlo occorre fiducia, fedeltà e prudenza sapendo di non amministrare cose che ci appartengono.

Importante diventa allora la fedeltà al Signore e di conseguenza la fedeltà alla Chiesa da lui istituita, al Magistero, alla Parola di Dio. Sapersi difendere con la prudenza dagli inganni del maligno e dell' "IO" che cerca di sostituirsi a Dio.

Segui le due parti sul nostro sito alla rubrica "Vita consacrata":
http://www.discepoliannunciazione.com/annunciazionetv/vocazione-religiosa/

oppure su youtube:

Prima parte: https://youtu.be/19FlCbdKOps

Seconda parte:...